Testimonianza di Elisabetta Valgiusti e degli amici dell’Associazione Salvaimonasteri, Roma 09.01.13

Rinnoviamo le condoglianze alla Chiesa di Antiochia dei Siri Cattolici per la grave perdita di S. Ecc. Rev.ma Mons. Jules Mikhael Al Jamil a cui si uniscono gli amici dell’Associazione Salvaimonasteri che l’hanno conosciuto e stimato, fra i quali Massimo Cacciari, don Sergio Mercanzin, il prof. John Lindsay Opie, la prof. Maria Giovanna Muzj. Inoltre, nei giorni della sua scomparsa, abbiamo raccolto messaggi di amici comuni in diversi paesi del mondo fra cui il prof. Amir Harrak e il prof. Sebastian Brock. Tutti siamo rimasti profondamente addolorati per la sua improvvisa scomparsa.

E’ venuto a mancare un Padre, un maestro, un amico.

S. Ecc. Mons. Al Jamil è stato un eccezionale pastore, un prestigioso uomo di cultura, un nobile rappresentante della tradizione liturgica e culturale mesopotamica.

Maestro fondamentale per la comprensione dei fenomeni politici e culturali della storia e dell’attualità del Medio Oriente, Mons. Mkhael Al Jamil è stato un ponte fra Oriente e Occidente, ha fatto conoscere la realtà dei Cristiani in Medio Oriente e in special modo dei Cristiani iracheni lavorando strenuamente alla difesa del loro diritto di rimanere nel paese di cui sono abitanti originari. Molto stimato e conosciuto nella capitale dove si era fatto apprezzare anche per la Sua bontà e la Sua straordinaria umanità, S. E. Mons. Mikhael Al Jamil è stato protagonista di numerosi eventi culturali. In particolare, ricordiamo il Suo prezioso contributo ai numerosi incontri realizzati da Salvaimonasteri alla Camera dei Deputati e in altre sedi per far conoscere le condizioni attuali e la tradizione culturale dei cristiani in Iraq e in Medio Oriente.

Mons. Mikhael Al Jamil è stato un grande dono per tutti noi. Ricordiamo con gioia il suo spirito benevolo, i suoi modi accoglienti e gioviali, la sua disponibilità ad ascoltare, la sua franchezza nel consigliare, la sua sapienza di vita, il suo attivo interesse per il bene delle persone.

Elisabetta Valgiusti e gli amici dell’Associazione Salvaimonasteri ricordano con grande gratitudine e affetto S.E. Mons. Mikhael Al Jamil, partecipando al dolore degli amici di Baghdeda- Qarakosh, della famiglia, della Chiesa dei Siri Cattolici.

$('a').attr('title','');